mercoledì 24 gennaio 2018

di ritratti e di bambini

Non mi sono mai fatta fare un ritratto. Mi piacerebbe molto posare per un pittore ma non ho avuto mai occasione e, si sa, son cose che devono succedere un po' così, per caso, non so. Come si fa a farsi ritrarre da un pittore? Io non lo so, lo desidero ma non lo so, come si può fare. Vai da un pittore e glielo chiedi? e dove lo trovi un pittore? non lo so, come si fa.
Ho sempre pensato che posare per un pittore mi metterebbe in una posizione di attesa, di curiosità (chissà come mi vede, chissà cosa verrà fuori), di emozione, di tensione, di sottomissione, anche, perché lui è il pittore e io sono niente, in quel momento, in una relazione per niente simmetrica. Il potere è tutto il suo. Questo ho sempre pensato.

Poi, oggi, ho chiesto ai bambini di ritrarsi vicendevolmente.
Avete mai assistito all'esecuzione di un ritratto fatto da bambini di 4 e 5 anni?
Io sì. E' un'esperienza interessante, straordinaria.

Il soggetto ritratto spesso non si limita a fare da posa, ma dà indicazioni al disegnatore molto chiare: Per i capelli usa il marrone, per la bocca la voglio con il rossetto, prendi il rosso. Le guance rosa, le ciglia nere. I capelli sono lunghi, guarda, ho la coda con il fiocco. 
A volte ho dovuto frenare il modello dall'intromettersi nel disegno, dal disegnare lui stesso.
A volte chi posa si stufa e se ne va, senza salutare, ma questo capita solo quando il modello è molto piccolo, anche se è stato proprio lui a chiedere di essere ritratto, ma è così che funziona. Comprensibile.
Altre volte, invece, ci sono modelli immobili, perfetti, seri, imbalsamati. Ma è molto raro.

Prendono la cosa seriamente e ridono, ridono, ridono di gusto. Lì attorno si forma spesso il pubblico che osserva, rispettosissimo, il ritratto in atto. E si piacciono, e si vogliono bene, mentre si ritraggono, si vede proprio che vogliono onorarsi attraverso il segno. E non hanno mai paura di sbagliare, e ridono, e si divertono, e si vogliono bene. 

E' stato bellissimo.

Nessun commento:

Posta un commento